giovedì 14 gennaio 2021

Big Magic: recensione

 







Prima di tutto, credeteci. Non datela vinta alla paura. E ogni giorno, con perseveranza, semplicità e assoluta leggerezza, mettetevi lì, rimboccatevi le maniche e rinnovate il vostro sogno. Si può fare, parola di Elizabeth Gilbert. L'autrice in questo nuovo libro esplora a fondo per noi il processo creativo, mettendoci a parte della sua esperienza e della sua prospettiva unica: la natura misteriosa dell'ispirazione riguarda tutti, ognuno di noi la contiene, ma spesso non sappiamo dove scovarla. La creatività non è, in fondo, un salto del processo logico? Coltiviamo allora la curiosità, accogliamo con spirito lieve le giravolte della vita, e combattiamo con brio ciò che ci spaventa. Poco importa se il nostro sogno è quello di scrivere un libro, o di diventare attori, o di far fronte al meglio agli impegni di lavoro, o se stiamo invece pensando di intraprendere un'avventura a lungo rimandata. Elizabeth Gilbert ci esorta, con fare scanzonato, a portare alla luce i tesori che ognuno di noi custodisce in sé e ad affrontare la quotidianità a testa alta, con consapevolezza, passione e libertà. Non è difficile, e il mondo ci si spalancherà davanti, fatto di gioia e speranze finalmente raggiungibili. Quindi "fate ciò che vi fa sentire vivi. Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione nel vostro cuore. Il resto verrà da sé".


Miei cari lettori, sono sempre più convinta che i libri vengano a cercarci e che molti arrivino proprio nel momento giusto. Un momento come questo.

Non c'è molto da dire: Big Magic, di Elizabeth Gilbert, è un libro che dovrebbero leggere tutti. Lo stile dell'autrice è incalzante, mai pesante, ironico e schietto. Scorre che è una meraviglia e la potenza delle sue parole - e della sua esperienza - è come una carezza o un cenno di incoraggiamento per tutti quelli che restano "invischiati" nella propria creatività.

Ho praticamente sottolineato tutto e ringrazio l'amica che me ne ha fatto dono poiché come tale l'ho percepito. Big Magic è illuminante. Un invito a riflettere in maniera seria su come vivere la propria vocazione con più leggerezza. 

Consiglio la lettura a chi è inciampato, chi non sa che farne della propria creatività, chi ne viene spaventato e chi si è fermato e non trova il modo o la spinta per andare avanti. A me ha aiutato tantissimo.





Acquistalo qui

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Il gioco delle colpe

  Essere figli di un poliziotto non è semplice, lo sanno bene Alexia e Jake. Lui ha due occhi chiari come il cielo terso, l’anima nera come ...