venerdì 11 gennaio 2019

Tutto il tempo del mondo

"Non ho il diritto di sperare; la speranza ha un suono dolce, ma è un cancro che si insinua e mette radici. Ti ammali, quando capisci che in realtà a te non è concesso di desiderare niente.
«Attento!» grida qualcuno. Mi volto di scatto e, assecondando i miei riflessi, intercetto il pallone da football che per poco non mi ha beccato in piena faccia.
Ne tasto la consistenza: sembra fatto di cuoio. Si riscalda mentre me lo rigiro fra le mani, è una bella sensazione. Seguo con le dita le due strisce bianche verniciate in prossimità delle punte: un inizio e una fine. Come per la vita.
All’improvviso ho voglia di fare un lancio.
Le mie dita scorrono sulla spessa cucitura esterna. Vi si aggrappano. È come se questo pallone fosse rattoppato. Un po’ come me.
Il tizio che mi ha avvisato poco prima mi si avvicina correndo. Avrà all’incirca diciott’anni. È alto e ben messo e indossa una maglia dei Buffalo Bills.
«Ci serve un quarterback. Ti va di unirti a noi?» Mi indica un campo improvvisato dal quale ci stanno osservando i suoi compagni di gioco.
Lancio uno sguardo all’orologio. Il pallone sembra vibrare fra le mie mani e per qualche ragione la cosa mi dà conforto. Avverto una scarica di adrenalina lungo la spina dorsale. Tutto il mio corpo mi suggerisce di assecondare l’inaspettato bisogno di correre, lanciare, difendere.
Ho già quaranta minuti di ritardo... ma la mia situazione non cambierà poi molto se resterò fuori ancora un po’.
«Seguo il football ma non ci ho mai giocato» lo avviso.
«Davvero?» Mi sorride. «Non lo avrei mai detto. Hai bloccato un lancio difficile come se non facessi altro nella vita.» Poi scuote la testa. «Non ha importanza, comunque. Siamo qui per
divertirci.»
Siamo qui per divertirci.
Per una volta, potrei farlo anch’io.
Per una volta, potrei sentirmi normale. Giocare una partita e… dimenticare tutto il resto."

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Il gioco delle colpe

  Essere figli di un poliziotto non è semplice, lo sanno bene Alexia e Jake. Lui ha due occhi chiari come il cielo terso, l’anima nera come ...